Rilevazioni laser scanner

La tecnologia offerta dal Laser Scanning è una tecnologia che si sta affermando sempre più per il rilievo di oggetti complessi e in particolare per la documentazione dei beni architettonici culturali e ambientali.

Il laser scanner permette di rilevare in modo indiretto e con estrema precisione e dettaglio le geometrie di strutture, oggetti, aree. Rispetto ad altre tecniche di rilievo, il laser scanner non ha carattere soggettivo, non vengono scelti soltanto alcuni punti caratteristici, ma tutto quanto risulti presente nel range d’azione del segnale inviato dallo strumento. Tutti i dati possono essere elaborabili e riutilizzabili anche a distanza di tempo. Le informazioni ottenute con il rilievo laser scanner sono inoltre giuridicamente affidabili e quindi presentabili anche in fase di dibattimento.

L’elevata quantità di dati acquisiti in breve tempo consente di eseguire il rilievo geometrico degli oggetti con un ragguardevole livello di dettaglio e completezza. Il risultato di uno scanning è un insieme numerosissimo di punti (chiamato “nuvola di punti”) distribuiti sull’oggetto da rilevare, in funzione del grado di dettaglio che si vuole raggiungere. La finalità è quella di ottenere un modello digitale tridimensionale rispondente alla realtà dell’oggetto scansionato, per poi condurre studi progettuali e di restauro e conservazione.

LO STUDIO

LASER SCANNER 3D

APPLICAZIONI
LASER SCANNER 3D



SERVIZI



LAVORI ESEGUITI




CONTATTI


Tel. 0302092919
roberto.lonati@geopec.it
maurizio.ricchini@geopec.it
studio.pegaso@tin.it